Tutto pronto per il 26esimo turno di Serie B che precederà quello infrasettimanale previsto a cavallo fra martedì e mercoledì. In questo fine settimana i match più attesi sono Frosinone-Parma, Brescia-Bari, Reggina-Modena, Sudtirol-Palermo e Genoa-Spal. Di seguito tante statistiche utili per scommettere sulla Serie B con Rabona!
FROSINONE - PARMA
Il Parma non vince da quattro trasferte di campionato (2N, 2P); l’ultima volta in cui gli emiliani sono rimasti senza successi per una serie più lunga di gare esterne consecutive risale al febbraio 2018: sei con Roberto D’Aversa come allenatore. Si affrontano le due squadre che hanno effettuato più tiri in questo campionato (379 il Frosinone, 345 il Parma) e che allo stesso tempo ne hanno subiti meno nello specchio (60 i ciociari, 74 i crociati). Roberto Insigne è il giocatore con la più alta differenza tra gol ed Expected Goals nella Serie B 2022/23: +4.12, risultante da sette reti segnate a fronte di un valore di 2.88 di xG (gol attesi in base alla qualità delle conclusioni tentate). Franco Vázquez è uno dei cinque giocatori ad avere segnato almeno cinque gol e fornito almeno cinque assist in questo campionato (Walid Cheddira, Joel Pohjanpalo, Olimpiu Morutan e Gabriele Moncini gli altri quattro)
PISA - PERUGIA
Il Perugia ha segnato 18 gol nelle ultime nove gare di campionato, per una media di due reti a match, dopo che in tutte le precedenti 16 di questo torneo ne aveva realizzate soltanto 10, ovvero 0.6 a incontro. Il Pisa è la squadra che ha realizzato più gol su rigore nella Serie B 2022/23: otto (sugli otto assegnati), compresi gli ultimi due, contro Reggina e Venezia; sei di questi sono stati trasformati in gare casalinghe. Ettore Gliozzi ha preso parte a 10 gol (9 reti, un assist) in questo campionato: -1 dal record personale di partecipazioni in un singolo torneo di Serie B (11, 9+2, nel 2021/22 con il Como); inoltre, l’attaccante del Pisa ha trovato il gol nelle ultime due sfide e potrebbe segnare per tre match consecutivi per la prima volta in carriera in Serie B. Gregorio Luperini ha firmato una doppietta nell’ultimo turno di campionato contro la Ternana: tanti gol quanti quelli realizzati dal centrocampista del Perugia in tutte le precedenti 21 presenze nella Serie B in corso.
BRESCIA - BARI
Il Brescia ha perso tutte le sei gare del 2023; soltanto due squadre hanno subito sette sconfitte nelle prime sette sfide di un singolo nuovo anno nella storia della Serie B: la Pro Sesto nel 1950 e il Grion Pola nel 1933. Il Bari ha subito tre gol nell’ultima trasferta di campionato e non incassa almeno due reti in due match esterni consecutivi nel torneo cadetto dal novembre 2017 (tre di fila in quel caso), con Fabio Grosso alla guida. Il Bari è la squadra che ha segnato più gol da dentro l’area di rigore in questa Serie B: 35, sui 41 complessivi (l’85%); il Brescia, invece, quella che ne ha realizzati meno da fuori: soltanto uno (sui 21), ovvero il primo della stagione, su punizione diretta di Ndoj, contro il Südtirol, lo scorso agosto. Walid Cheddira ha preso parte a 19 gol (14 reti, cinque assist) nelle 18 partite disputate finora in questo campionato; l’ultimo giocatore del Bari ad avere partecipato a più marcature in un singolo torneo di Serie B è stato Alessandro Rosina, nel 2015/16 (21, 12+9).
COMO - COSENZA
Il Cosenza non ha trovato il gol nell’ultimo turno di campionato contro il Südtirol e potrebbe restare a secco di reti per due match consecutivi in Serie B per la prima volta in questo torneo e, più in generale, dal marzo 2022 (vs Frosinone e Ternana). Il Como è sia la squadra che ha segnato meno gol (quattro) su sviluppi di palla inattiva, sia quella che ne ha subiti di più (18) da questa situazione di gioco nel torneo in corso; di contro, il Cosenza è sia la compagine che ha realizzato meno reti (12) su azione, sia quella che ne ha incassati di più (29) in questo modo. L’unica marcatura multipla firmata da Alessandro Gabrielloni - a bersaglio nell’ultima sfida di Serie B contro la SPAL - nel torneo cadetto è arrivata proprio contro il Cosenza, nel match di ritorno dello scorso campionato (a febbraio 2022), al Sinigaglia. L’unico gol di Andrea Meroni in 46 partite nel campionato cadetto è stato realizzato contro il Como, nella gara di andata di questo torneo, lo scorso 30 settembre, alla presenza numero 38 e con la sua prima conclusione nello specchio in Serie B.
REGGINA - MODENA
Il Modena non ha subito gol nell’ultima trasferta contro il Brescia e non ha mai collezionato due clean sheet esterni di fila nel torneo 2022/23; l’ultima volta in cui ci è riuscito lontano da casa in Serie B risale al marzo 2015, con la coppia Melotti-Pavan alla guida. Nessuna squadra ha perso più punti del Modena da situazioni di vantaggio in questo campionato: 13 (al pari di SPAL e Südtirol), più del doppio rispetto a quelli lasciati per strada dalla Reggina una volta sopra nel punteggio (cinque). Hernani – a segno nell’ultima giornata contro il Cittadella – ha realizzato cinque reti in questo campionato, tra i centrocampisti del torneo in corso solo il compagno di squadra Giovanni Fabbian (otto) e Michael Folorunsho (sei) contano più gol finora. Diego Falcinelli ha trovato il gol in ciascuna delle sue ultime due trasferte di Serie B e ha segnato fuori casa cinque dei suoi sei gol in questo campionato: solo nel 2014/15 l’attaccante del Modena ha segnato più reti in esterna in una stagione nella competizione (sei con il Perugia).
SCOMMETTI LIVE SUL WEEKEND DI SERIE B CON RABONA!
SUDTIROL - PALERMO
Südtirol (38%) e Palermo (48%) sono due delle quattro squadre con il possesso palla più basso in questo campionato di Serie B (Perugia e Cosenza le altre due). Da una parte, nessuna squadra ha realizzato più gol di testa rispetto al Südtirol (10) in questo campionato; dall’altra, nessuna ne ha subiti meno del Palermo (due) con questo fondamentale. Le parate di Giacomo Poluzzi hanno evitato 4.8 reti secondo il modello degli Expected Goals: meno solo di Riccardo Gagno (6.5) in questo campionato. Matteo Brunori ha effettuato 72 conclusioni in questo campionato: più di ogni altro giocatore; inoltre, 33 dei suoi tiri sono finiti nello specchio della porta: nessuno ha fatto meglio nella Serie B 2022/23.
TERNANA - CITTADELLA
Dopo aver chiuso il 2022 con quattro sconfitte di fila, il Cittadella ha conquistato 11 punti nel 2023: soltanto Südtirol (14) e Frosinone (16) hanno fatto meglio nel nuovo anno solare. Solo il Genoa (217) conta più recuperi offensivi del Cittadella (198) in questo campionato di Serie B; d’altro canto, la squadra veneta ha registrato nove sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area: meno solo del Perugia (cinque). Con quattro gol e sei assist Antonio Palumbo è il giocatore della Ternana che ha partecipato a più reti in questo campionato: almeno quattro più di qualsiasi altro compagno di squadra; in una singola stagione di Serie B, il centrocampista degli umbri ha fatto meglio soltanto una volta: nel 2021/22, con 11 partecipazioni (tre gol, otto passaggi vincenti). Giovanni Crociata ha realizzato quattro reti in sei partite con il Cittadella in questo campionato - record come centrocampista più prolifico del 2023 - dopo essere rimasto a secco nelle 54 sfide precedenti di Serie B, con le maglie di Südtirol, SPAL, Empoli e Crotone.
VENEZIA - CAGLIARI
Il Venezia è la squadra che ha subito più gol (22) nei secondi tempi di questo campionato, mentre soltanto quattro avversarie hanno incassato meno reti del Cagliari (14) nella stessa frazione di gioco. In questo torneo, nessuna squadra ha realizzato più gol di testa rispetto al Cagliari (10), mentre solo il Cittadella (zero) ha fatto peggio del Venezia (due) con questo fondamentale. Soltanto Matteo Brunori (16) e Walid Cheddira (19) hanno partecipato a più reti di Joel Pohjanpalo (15 - nove gol e sei assist) in questo campionato; in particolare, il calciatore finlandese ha portato 16 punti alla sua squadra con le sue 15 partecipazioni attive: nessun giocatore ha fatto meglio nella Serie B 2022/23. L’ultima rete messa a segno da Marco Mancosu in Serie B è stata proprio contro il Venezia, nel match di andata dello scorso ottobre; il centrocampista del Cagliari - che ha firmato tutte le ultime quattro marcature in casa - non va a bersaglio in trasferta nel torneo cadetto dal dicembre 2021, contro il Crotone, con la maglia della SPAL.
GENOA - SPAL
Nessuna squadra ha subito meno gol del Genoa nelle prime frazioni di gioco in questo campionato: otto reti (al pari della Reggina), di cui due nella prima mezzora: record nella Serie B 2022/23. Soltanto il Brescia ha segnato meno gol (uno) del Genoa (due) da fuori area in questo campionato; solo il Frosinone ne ha realizzati più (sette) della SPAL (sei) dalla distanza. Senza gli otto gol di Massimo Coda, il Genoa avrebbe avuto 11 punti in meno in questo campionato; solo Matteo Brunori e Walid Cheddira (13) hanno portato più punti alla propria squadra, ma rispettivamente con 13 e 14 reti. Dopo essere rimasto a secco per 17 partite, Andrea La Mantia è andato a segno nell’ultima sfida di campionato, contro il Como; prima di questo digiuno, l’attaccante della SPAL aveva trovato il gol per tre gare di fila, tra agosto e settembre.
ASCOLI - BENEVENTO
Dopo una serie di sette partite consecutive senza successi (2N, 5P) e in particolare di quattro sconfitte di fila, il Benevento ha vinto 1-0 la gara più recente, contro il Brescia; l’ultima volta in cui i giallorossi hanno ottenuto due successi consecutivi è stata a dicembre (entrambi per 1-0). L’Ascoli ha realizzato sei gol su 28 da fuori area, il 21% del totale: nessuna squadra in percentuale ha fatto meglio in questo campionato (21% anche per Perugia e SPAL). Michele Collocolo ha partecipato a sei reti in 24 partite disputate in questo campionato, grazie a quattro gol e due passaggi vincenti, eguagliando già quanto fatto nella passata Serie B (tre reti e tre assist in 33 presenze). Andrés Tello ha realizzato tutte le ultime tre reti del Benevento in Serie B; l’ultimo giocatore dei giallorossi a realizzare quattro reti di fila per la squadra nella competizione è stato Gianluca Lapadula nel settembre 2021, ma con una tripletta – senza considerare marcature multiple ci è riuscito soltanto Fabio Ceravolo tra febbraio e aprile 2017.
Le quote sono soggette a variazione. Scommetti responsabilmente.