Con 5 vittorie consecutive il Frosinone capolista non si ferma più e nello scorso weekend ha ulteriormente allungato a +11 sul Genoa e +12 sulla Reggina. Per la 24esima settimana i ciociari ospiteranno il Cittadella mentre il grifone giocherà in casa contro il Palermo in un match con in palio punti pesanti per la zona playoff. Fra i match più attesi anche Cagliari-Benevento con Ranieri che sfida il neo arrivato Stellone dopo l’esonero di Cannavaro. Di seguito tutte le informazioni utili per scommettere sul weekend di Serie B.
GENOA - PALERMO
Il Palermo è la squadra che ha segnato più gol tra il 31° e il 60° di gioco in questo campionato: ben 16 reti sulle 27 complessive (il 59%); tuttavia, soltanto una delle ultime sei è arrivata in questo intervallo temporale. Il Genoa è, col Cittadella, una delle due squadre ad avere realizzato meno gol a seguito di un cross: uno, lo scorso gennaio, contro il Benevento; sei, invece, le reti segnate del Palermo da questa situazione di gioco, compresa l’ultima contro la Reggina. Tra le 23 squadre alle quali George Puscas ha rifilato un gol in Serie B, il Palermo è, con l’Empoli, soltanto una delle due avversarie contro cui il rumeno non ha mai vinto nella competizione. Matteo Brunori è il giocatore che ha segnato più gol in Serie B nel 2023: quattro; a bersaglio negli ultimi due match di campionato, l’attaccante del Palermo potrebbe trovare la rete per tre gare consecutive per la prima volta nel torneo cadetto.
BRESCIA - MODENA
Il Modena ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque partite di campionato: un clean sheet in più rispetto a quelli collezionati dai canarini in tutte le 18 sfide precedenti della Serie B 2022/23. Si affrontano il terzo miglior attacco della Serie B (il Modena con 34 gol – nel XXI secolo soltanto una volta, nel 2001/02, gli emiliani hanno segnato più reti, 42, dopo le prime 23 partite di campionato) e una delle due difese più perforate del torneo in corso: il Brescia, con 35 gol subiti, al pari del Cosenza. Florian Ayé non trova il gol da otto partite di campionato (l’ultimo lo scorso novembre contro la SPAL); solo una volta, l’attaccante del Brescia ha vissuto un digiuno più lungo nel torneo cadetto: tra novembre 2020 e gennaio 2021, quando infilò una serie di 14 match senza andare a bersaglio. Soltanto Giovanni Fabbian (2003) è più giovane rispetto a Nicholas Bonfanti (2002) tra i giocatori che hanno segnato più di cinque gol in questo campionato: sette per il reggino, contro i sei dell’attaccante del Modena.
CAGLIARI - BENEVENTO
Il Cagliari non ha trovato il gol in due delle ultime tre sfide di Serie B: tante quante nelle precedenti 14 di questo campionato. Il Cagliari non perde in casa da otto turni (5V, 3N) - vincendo le ultime quattro - nel periodo (da metà ottobre 2022), soltanto l’attuale capolista, Frosinone, è rimasta imbattuta nelle gare casalinghe (i ciociari, però, ne hanno disputate sette nel parziale). Il Benevento ha perso le ultime tre partite di campionato e potrebbe subire quattro ko consecutivi per la prima volta in una singola stagione di Serie B. Soltanto il Brescia (18) ha perso più punti del Benevento (14) rispetto alle prime 23 partite della scorsa stagione di Serie B, considerando le squadre che hanno preso parte agli ultimi due campionati.
FROSINONE - CITTADELLA
Il Frosinone è l’unica squadra di questo torneo a non avere ancora perso in casa; in generale, i gialloblù hanno vinto le ultime cinque partite di campionato e potrebbero infilare sei successi consecutivi per la seconda volta nella Serie B 2022/23, dopo il filotto registrato tra ottobre e novembre scorso. Il Cittadella è, con Frosinone, Südtirol e Palermo, soltanto una delle quattro squadre a non avere perso nel 2023; i granata, inoltre, non restano imbattuti nelle prime cinque partite di un anno solare in Serie B dall’agosto 2016 (cinque vittorie). Il Frosinone è la squadra che ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio in questo campionato: 11 - più del doppio rispetto ai cinque del Cittadella - tuttavia, soltanto uno di questi è stato conquistato in gare casalinghe. I primi due giocatori con la differenza maggiore tra gol segnati ed Expected goals (reti attese in base alla qualità dei tiri effettuati) vestono le maglie di Frosinone e Cittadella: +3.66 (2.34 di xG/6 gol) per Roberto Insigne e +3.38 (4.62 di xG/8 gol) per Mirko Antonucci.
SCOMMETTI LIVE SULLA 24ESIMA GIORNATA DI SERIE B CON RABONA!
REGGINA - PISA
La Reggina ha vinto gli ultimi due confronti di Serie B contro il Pisa e potrebbe collezionare tre successi di fila contro i nerazzurri per la prima volta in Serie B. La Reggina ha perso le ultime due gare di campionato - tante quante nelle precedenti 11 - la squadra amaranto non ha mai subito tre sconfitte consecutive sotto la gestione di Filippo Inzaghi; l’ultima volta, in generale, risale al febbraio 2022, con alla guida Domenico Toscano prima e Roberto Stellone poi. Dopo un filotto di 14 risultati utili consecutivi (7V, 7N), il Pisa ha perso due delle ultime quattro (2N) gare di campionato; la squadra toscana non incassa due ko di fila in Serie B dallo scorso settembre, con Rolando Maran come allenatore (contro Genoa, Südtirol e Reggina). Il Pisa non ha trovato il gol negli ultimi due incontri di campionato e non resta a secco per tre match consecutivi in un singolo torneo cadetto dall’aprile 2017 (Gennaro Gattuso come allenatore).
SUDTIROL - COMO
Il Südtirol è la squadra ad aver segnato più gol di testa in questo campionato (10), mentre il Como quella ad aver subito più reti con questo fondamentale (10). Il Como ha subito 17 gol da sviluppo di palla inattiva, di cui ben 10 da calcio d’angolo (incluso uno nell’ultima giornata), entrambi record negativi della Serie B 2022/23. Daniele Casiraghi ha servito sei assist finora, meno solo di Luca Tremolada (otto) e Olimpiu Morutan (sette) in questo campionato; la prima rete in Serie B del giocatore del Südtirol, inoltre, è arrivata nella gara di andata contro il Como. Tra i giocatori che hanno tentato almeno 40 tiri in questo campionato, Alberto Cerri del Como è quello con la più bassa percentuale realizzativa (7% - quattro gol con 57 tiri totali).
VENEZIA - SPAL
Venezia e SPAL hanno entrambe subito sei gol nel primo quarto d’ora dei secondi tempi, record negativo condiviso con il Brescia in questo campionato. Le ultime sei reti in Serie B del Venezia sono arrivate da due soli giocatori, Pohjanpalo (quattro) e Pierini (due); in generale, i veneti hanno mandato a segno 10 giocatori in questo campionato, più solo di Cittadella e Palermo (entrambe sette). Otto dei nove gol in questo campionato di Joel Pohjanpalo sono arrivati dall’inizio di novembre, periodo in cui solo Matteo Brunori (nove) ha realizzato più reti del giocatore del Venezia in Serie B. Gabriele Moncini della SPAL è uno dei quattro giocatori in questo campionato ad aver segnato almeno cinque gol e fornito almeno cinque assist, assieme a Cheddira, Morutan e Vázquez.
ASCOLI - PERUGIA
Il Perugia ha vinto quattro delle ultime sei gare in Serie B (1N, 1P), ottenendo una vittoria in più rispetto a quelle registrate nelle prime 17 giornate di questo campionato. L’Ascoli è la squadra che ha segnato più gol su sviluppo di punizione indiretta (quattro) in questa Serie B, mentre il Perugia una delle due (con la SPAL) a non aver ancora realizzato una rete da questa situazione. Il primo gol in Serie B di Francesco Forte è arrivato con la maglia del Perugia, il 23 gennaio 2017 contro il Cesena; il neoattaccante dell’Ascoli ha collezionato 11 presenze e tre reti con gli umbri nella Serie B 2016/17. Tiago Casasola, in gol nell’ultima giornata contro il Brescia, con una rete o un assist eguaglierebbe il suo record di partecipazioni attive in una stagione in Serie B: otto (6 gol, 2 assist), con la Salernitana nel 2018/19.
TERNANA - PARMA
Solo il Bari (20) ha segnato più gol nel corso del primo tempo del Parma (16) in questo campionato, dall’altro lato la Ternana ha subito il 56% (15/27) dei gol nel corso della prima frazione di gioco del torneo, solo il Frosinone (62%) presenta una percentuale più alta. Andrea Favilli ha contribuito a due gol nelle ultime tre partite di campionato - una rete e un assist in gare casalinghe - l’attaccante potrebbe partecipare a una marcatura della sua squadra per tre gare interne di fila per la seconda volta nel torneo (la prima a febbraio 2017 con la maglia dell’Ascoli). Franco Vázquez ha partecipato a cinque degli ultimi sette gol del Parma in Serie B (quattro reti e un assist), nel periodo (dalla 19ª giornata) nessun giocatore ha messo lo zampino in più reti nel campionato cadetto. Adrian Benedyczak ha realizzato la sua prima rete in Serie B contro la Ternana il 22 settembre 2021, l’attaccante del Parma - che non ha ancora segnato in trasferta in questo campionato - potrebbe andare in gol per due gare di fila per la seconda volta in cadetteria (la prima tra ottobre e novembre 2021).
BARI - COSENZA
Il Bari – miglior attacco del campionato – ha segnato 38 gol finora, solo due volte ha fatto meglio dopo le prime 23 gare giocate in una stagione di Serie B: 53 nel 1929/30 e 39 nel 1993/94. Nessuna squadra ha segnato meno del Cosenza in questo campionato: 19 reti, come il Cittadella, arrivate tuttavia con 12 marcatori diversi – solo il Frosinone (13) ne conta di più. Walid Cheddira ha preso parte a 18 gol in questo campionato (13 reti, cinque assist), tra i giocatori di Serie A e Serie B in questa stagione solo Victor Osimhen (19) conta più partecipazioni finora. Grazie a tre passaggi vincenti e due reti, Christian D’Urso è il giocatore del Cosenza che ha preso parte a più reti in questo campionato di Serie B.
Le quote sono soggette a variazione. Scommetti responsabilmente.