February 3, 2023

SERIE B, 23^ GIORNATA: PALERMO-REGGINA E PARMA-GENOA

Our last news

FINALE CHAMPIONS LEAGUE, MANCHESTER CITY-INTER A ISTANBUL!

MOTOGP, E’ TEMPO DEL GRAN PREMIO D’ITALIA AL MUGELLO!

SERIE A REVIEW, QUAL’E’ LA FORMAZIONE IDEALE?

PLAYOFF SERIE B, FINALE ANDATA: CAGLIARI-BARI

SERIE A REVIEW: LE STATISTICHE FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO

FINALE CONFERENCE LEAGUE: FIORENTINA-WEST HAM

ROLAND GARROS, IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE

TUTTI GLI EVENTI SPORTIVI SU RABONA DAL 5 ALL’11 GIUGNO

SERIE A, 38^ GIORNATA: CHI SI SALVA FRA SPEZIA E VERONA?

SERIE A, 38^ GIORNATA: PROBABILI FORMAZIONI E STATISTICHE DELL’ULTIMO TURNO DI CAMPIONATO

Mentre in testa alla classifica di Serie B non si ferma la corsa del Frosinone capolista sempre più in fuga, dietro continua la battaglia per i playoff, con Genoa e Reggina avanti sulle altre. Fra le sorprese c’è il neopromosso Sudtirol quarto reduce da 3 vittorie di fila. In zona retrocessione, Benevento, Perugia e Venezia sono tre fra le più grandi di questa prima metà abbondante di stagione. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul 23esimo turno di Serie B


MODENA - CAGLIARI


Il Cagliari non vince da sette trasferte (4N, 3P) di Serie B: si tratta della serie più lunga di match esterni senza vittorie da parte dei rossoblù nel torneo cadetto da quella di 10, registrata tra ottobre 2002 e febbraio 2003, sotto la gestione di Giampiero Ventura. Il Modena è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di corner nel campionato in corso: ben sette (due invece il Cagliari); tuttavia, le ultime due marcature realizzate dai canarini da questa situazione di gioco sono arrivate in trasferta. Luca Tremolada è il giocatore che conta il maggior numero di assist da calcio piazzato in questo campionato: cinque (quattro su sviluppi di corner e uno da punizione indiretta), almeno due in più rispetto a qualsiasi altro giocatore – tuttavia tutti i suoi ultimi tre assist sono stati su azione. Gianluca Lapadula ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nei quattro incroci contro il Modena in Serie B, con le maglie di Cesena, Pescara e Cagliari; tuttavia, ognuna di queste partecipazioni è arrivata con la casacca degli abruzzesi, nella stagione 2015/16.


BENEVENTO - VENEZIA


 Il Benevento è la squadra che ha subito più gol in percentuale nell’ultimo quarto d’ora di partita: il 38%, ovvero nove, sui 24 totali, inclusi quattro degli ultimi cinque in campionato. In termini numerici, invece, nessuna compagine ha incassato più reti del Venezia nei 15’ finali di gara: 10, al pari del Como. Nessuna squadra ha mandato in gol marcatori di più nazionalità diverse rispetto al Venezia in questa Serie B: otto, al pari del Genoa; tuttavia, un terzo delle reti complessive dei lagunari (8/24, incluse tre delle ultime quattro) sono state firmate da Joel Pohjanpalo, miglior marcatore della squadra veneta. Andrés Tello, a segno nel primo dei cinque incroci contro il Venezia con la maglia del Benevento nel settembre 2018, potrebbe trovare il gol per due gare interne di fila (dopo quello contro il Genoa) per la prima volta in carriera in Serie B. Joel Pohjanpalo ha preso parte a nove degli ultimi 12 gol segnati dal Venezia (sette reti, due assist); nel periodo (dallo scorso novembre), è il giocatore che ha messo lo zampino in più marcature (nove) in questo campionato.


CITTADELLA - ASCOLI


Sul fronte opposto, l’Ascoli, dopo aver infilato tre vittorie consecutive, ha strappato la posta piena soltanto in una delle ultime 11 partite di campionato (5N, 5P), collezionando otto punti nel periodo (da novembre): più solo del Brescia (sette). Il Cittadella è l’unica squadra a non avere ancora trovato il gol con i difensori in questo campionato; l’Ascoli è la squadra che ne ha realizzati di più (sette) con giocatori di questo ruolo. Mirko Antonucci, a bersaglio nell’ultima uscita contro il Venezia, ha firmato sei gol nelle 22 partite di questo torneo: esattamente il doppio di quelli segnati nelle tre stagioni precedenti di Serie B, in 57 match, con le maglie di Pescara, Salernitana e Cittadella. Francesco Forte è andato a segno nella prima partita con la maglia dell’Ascoli; l’attaccante dei marchigiani non trova il gol per due gare consecutive nel campionato cadetto dall’aprile 2022, contro Pisa e Reggina.


COSENZA - TERNANA


 A partire dal 1999/2000 la Ternana è la squadra contro cui il Cosenza ha pareggiato più partite in Serie B (sei, come contro il Pescara); nel dettaglio ha ottenuto una sola vittoria contro gli umbri nel periodo (4P), proprio in occasione dell’ultima gara interna nel torneo (3-1 il 27 ottobre 2021). Il Cosenza, vincendo 1-0 contro il Parma nell’ultima gara, ha interrotto una striscia negativa di otto partite (4N, 4P) in Serie B, e potrebbe ottenere due successi di fila mantenendo la porta inviolata in una singola stagione della competizione per la prima volta da settembre 2021. La Ternana non ha vinto nessuna delle ultime sei trasferte di Serie B (2N, 4P), l’ultima volta che ha ottenuto una serie negativa più lunga nel torneo è stata nel marzo 2018 (17 in quel caso). Il Cosenza ha realizzato il 42% dei gol su palla inattiva in questa Serie B, in percentuale solo Cittadella e Modena (entrambe 44%) hanno fatto meglio, mentre la Ternana ne ha subiti 12 da questa situazione di gioco, meno solo del Como (16) nel torneo.


PERUGIA - BRESCIA


 Il Perugia è l’unica squadra a non avere ancora guadagnato alcun punto da situazioni di svantaggio in questa Serie B; di contro, soltanto il Como (12) ne ha persi di più una volta sopra nel punteggio rispetto al Brescia (11) nel torneo in corso. Tra le squadre che hanno preso parte a entrambi gli ultimi due campionati (compreso questo), il Brescia è quella che ha perso più punti rispetto alla 22ª giornata dello scorso torneo di Serie B: -15, ovvero 25 contro i 40 della stagione 2021/22. Giuseppe Di Serio ha partecipato a quattro gol (tre reti, un assist) nelle tre partite giocate nel 2023: tanti quanti nelle precedenti 32 di Serie B; con quattro marcature in questo torneo, l’attaccante degli umbri ha realizzato lo stesso numero di gol della scorsa stagione tra Pordenone e Benevento. Il primo dei cinque gol di Flavio Bianchi in Serie B è arrivato proprio contro il Perugia, nel marzo 2022; quello contro gli umbri è anche l’unico match in cui l’attaccante del Brescia ha sia segnato che fornito un assist nel campionato cadetto. 


SCOMMETTI LIVE SULLA SERIE B CON RABONA!


PISA - SUDTIROL


Dopo aver vinto le ultime due trasferte in campionato senza subire gol, il Südtirol potrebbe diventare la sesta neopromossa a vincere tre gare esterne di fila mantenendo sempre la porta inviolata e la prima dal Vicenza nel febbraio 2015.  Il Pisa (11) è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti in questo campionato, mentre il Südtirol ha concesso 13 gol nell’ultima mezz’ora, solo il Venezia e il Modena (14) ne contano di più in questa frazione di gioco nel torneo.  Solo Walid Cheddira (105) ha una media/gol migliore di quella di Ernesto Torregrossa (113) tra i giocatori con almeno cinque reti in questa Serie B; inoltre, l’attaccante del Pisa potrebbe segnare per tre gare casalinghe di fila nel torneo per la prima volta dallo scorso marzo. Raphael Odogwu, autore di una doppietta nell’ultima partita contro la Reggina, è il miglior marcatore del Südtirol in questo campionato, e potrebbe trovare la rete per più gare di fila per la seconda volta nel torneo (la prima lo scorso novembre). 


SPAL - BARI


Dopo essere rimasto imbattuto per otto partite (2V, 6N), il Bari ha perso tre delle ultime quattro in Serie B (1V) tra cui le ultime due, l’ultima volta che i galletti hanno subito tre sconfitte di fila nel campionato cadetto è stata nel settembre 2017. La SPAL ha realizzato cinque gol da fuori area in questa Serie B, solo il Frosinone (sei) ha fatto meglio; allo stesso tempo il Bari ne ha concessi cinque dalla lunga distanza, meno solo di Como e Südtirol (entrambi sei) nel campionato cadetto. Radja Nainggolan torna a giocare in Italia: tra il 2009/10 e il 2020/21 ha collezionato 367 partite e 48 gol nel massimo campionato; nel periodo, il centrocampista belga è quello che ha vinto più contrasti (671) nella competizione. La SPAL è la prima squadra contro cui Michael Folorunsho ha sia segnato che servito un assist nella stessa partita in Serie B: il 27 febbraio 2021; il giocatore del Bari è uno dei due centrocampisti (insieme a Nicola Valente) ad aver realizzato tre gol in trasferta in questo campionato.


COMO - FROSINONE


Il Frosinone è insieme al Südtirol una delle due squadre che ha vinto le tre partite giocate nel 2023 in Serie B, l’ultima squadra che ha ottenuto quattro successi nelle prime quattro gare dell’anno nel torneo è stata l’Empoli nel 2018 (cinque). Il Como ha mandato in gol 12 marcatori diversi in questa Serie B, solo il Frosinone (13) ne conta di più nel torneo; quella ciociara è inoltre la formazione che ha realizzato più reti con i subentrati (13). Alberto Cerri ha contribuito a quattro reti contro il Frosinone in Serie B (due gol e due assist), solo contro la Virtus Entella ha partecipato a più marcature nel campionato cadetto (sei). Il Como, insieme al Brescia è la squadra contro cui Samuele Mulattieri ha realizzato più gol in Serie B: tre, tra cui la sua prima doppietta nel torneo il 22 agosto 2021; l’attaccante del Frosinone è uno dei cinque giocatori ad avere realizzato più reti da subentrato in questo campionato (tre).


PALERMO - REGGINA


Nelle ultime 10 partite la Reggina non ha mai ripetuto due volte lo stesso risultato in Serie B (5V, 2N, 3P), e dopo la sconfitta nell’ultima gara potrebbe perdere due partite di fila nel torneo sotto la gestione Inzaghi per la seconda volta (la prima lo scorso ottobre). Il Palermo, insieme al Frosinone, è una delle due squadre ad avere segnato più gol (sei) nel 2023 in Serie B, mentre la Reggina ne ha subiti quattro da gennaio, meno solo di Perugia, Parma e Brescia (cinque) nel torneo. La Reggina è la squadra contro cui Matteo Brunori ha giocato più minuti in Serie B senza partecipare ad alcuna marcatura (249); l’attaccante del Palermo è il calciatore che da dicembre 2022 ha realizzato più reti nel campionato cadetto (sei). Jérémy Ménez ha realizzato da fuori area due degli ultimi tre gol in Serie B – nessun giocatore ne ha realizzati di più dalla lunga distanza nel torneo in corso – mentre il Palermo ne ha realizzato solo uno nel campionato 2022/23.


PARMA - GENOA


Genoa (58%) e Parma (56%) sono le due formazioni che in percentuale hanno realizzato più gol nel primo tempo di questa Serie B, inoltre il Grifone è anche la squadra che ne ha concessi meno nella prima frazione di gioco del torneo (sei). Luca Zanimacchia torna in Serie B dopo una parentesi nel massimo campionato con la Cremonese; nel torneo cadetto 2021/22, ha collezionato 36 presenze in grigiorosso, condite da otto reti e cinque assist. Valentin Mihaila ha trovato il suo ultimo gol in Serie B contro il Genoa nella gara di andata (3 settembre 2022); inoltre, in quella gara, il gialloblù ha servito per la prima volta nel torneo due assist nella stessa partita. Nel mese di gennaio, soltanto Olimpiu Morutan (14) ha tentato più conclusioni di Massimo Coda (13) in Serie B; nel periodo l’attaccante del Genoa ha realizzato due gol, meno solo di Brunori e Di Serio (entrambi tre) nel campionato cadetto.


Le quote sono soggette a variazione. Scommetti responsabilmente.