Senza ombra di dubbio il match più atteso di questa domenica di Serie A è quello fra Juventus e Fiorentina, molto vicine in classifica dopo la penalizzazione di 15 punti sui bianconeri. Padroni di casa che partono favoriti nelle quote di Rabona in un match dove però potrebbe davvero accadere di tutto. Ecco la nostra preview con tanto di statistiche e probabili formazioni per scommettere su questo grande incontro.
JUVENTUS - FIORENTINA domenica ore 18
Quote Rabona 1(1,90) x(3,60) 2(4,25)
La Juventus ha vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato contro la Fiorentina (2N, 2P), dopo che aveva ottenuto nove vittorie nelle precedenti 11 gare contro la Viola in Serie A (1N, 1P). Nelle ultime 11 partite tra Juventus e Fiorentina in casa dei bianconeri in Serie A ben 10 successi piemontesi e solo uno toscano: lo 0-3 del 22 dicembre 2020, che rappresenta il secondo miglior successo della Fiorentina in casa della Juventus nel massimo torneo, dopo lo 0-4 del 2 ottobre 1955.
La Fiorentina è la squadra contro cui Massimiliano Allegri ha ottenuto più vittorie casalinghe in Serie A da allenatore della Juventus (insieme a Roma, Udinese e Sassuolo): sei successi su sei confronti allo Stadium, con due clean sheets ottenuti nelle ultime tre partite interne. La Juventus ha raccolto un pareggio e una sconfitta nelle ultime due gare interne di campionato contro Atalanta e Monza: non rimane almeno tre gare casalinghe senza vincere in Serie A dall’inizio della stagione 2015/16.
Nel 2023 la Fiorentina ha vinto solo una volta su sei partite giocate di Serie A (2N, 3P): dall’inizio di questo anno solare solamente Cremonese, Sampdoria e Salernitana hanno fatto peggio dei cinque punti conquistati dalla Viola in campionato. La Fiorentina ha concesso due degli ultimi tre gol in Serie A su sviluppo di calcio d’angolo, ne aveva subiti in questo modo solo due dei precedenti 25 in questo campionato. La Juventus rimane l’unica squadra di questo campionato che non ha ancora incassato un gol dal 76’ in poi: l’ultimo gol subito dai bianconeri nel quarto d’ora finale di match è proprio quello di Nicolás González nel match contro la Fiorentina del 21 maggio 2022.
Da quando gioca nella Juventus, la Fiorentina è la squadra contro cui Dusan Vlahovic – 49 gol in 108 presenze con la maglia viola tra il 2018 e il 2022 - ha disputato più minuti considerando tutte le competizioni (186) senza mai andare in gol o servire un assist. Solo Victor Osimhen (0.94) ha una media gol a partita più alta di Dusan Vlahovic in questa Serie A (0.67); infatti, tra i 10 giocatori che hanno segnato almeno otto gol finora, il serbo è quello che ha giocato meno gare (solo 12).
La Juventus è la squadra contro cui Christian Kouamé ha partecipato a più gol in Serie A: quattro tra reti (due) e assist (due), inclusa la firma nell’1-1 del match d’andata al Franchi.
LA CONFERENZA STAMPA DI ALLEGRI
"Veniamo da due vittorie importanti. Domani è una partita differente, perchè la Fiorentina è una squadra che corre e pressa. Ci vorrà pazienza. Noi dobbiamo concentrarci su dei mini-obiettivi e sulle squadre davanti a noi che sono Bologna e Udinese. Poi penseremo all'Europa League. La squadra sta facendo un buon lavoro, però dobbiamo migliorare perchè gli ultimi 30 min di Salerno non mi sono piaciuti. Rabiot? Non è una scommessa vinta. È un giocatore che ha trovato la sua maturità a 27 anni come capita nella maggior parte dei giocatori. Domani Rabiot gioca. Danilo? I dati dicono che sta bene e fino a che sta bene, lui gioca. Danilo riesce a gestirsi bene, però sta diventando un giocatore sempre più importante. Bremer? A Cremona non è stato eccelso e a Napoli non ha fatto bene, ma lo sa anche il giocatore. Ma nelle ultime partite ha giocato bene. Noi quando facciamo male lo facciamo di squadra non solo con i singoli".
SCOMMETTI LIVE SU JUVENTUS-FIORENTINA CON RABONA!
LA CONFERENZA STAMPA DI ITALIANO
"Dobbiamo darci una sveglia. Continuiamo ad esprimerci bene ma non raccogliamo punti. Ci manca un po’ di fame e cattiveria nel trasformare quello che proponiamo in gol. Ormai è una consuetudine da inizio stagione ma sono convinto che con il lavoro si possa migliorare. Iniziamo questo nuovo tour de force, ci siamo abituati ormai. L’impegno oggi è arduo, difficile, conosciamo la loro forza e saranno anche agguerriti dopo la penalizzazione: vorranno recuperare in classifica. Come del resto dobbiamo risalire noi, questa situazione dispiace alla squadra come ai tifosi. Sono venuti ad incontrarci: ci hanno fatto sentire la loro vicinanza in un confronto schietto ed onesto. Ora arriva questa sfida contro la Juventus, sappiamo quanto ci tengano, quindi vogliamo ben figurare. Tutti insieme possiamo recuperare terreno anche in campionato. È mancata cattiveria, anche per oggi abbiamo preparato tutto per il verso giusto. Poi penso sia fondamentale la testa e soprattutto la fame con la quale si scende in campo. L’atteggiamento non va mai sbagliato, specialmente in casa della Juventus, altrimenti poi le partite si complicano. Grande rispetto per la loro forza, ma questa partita va vissuta come una gara da dentro o fuori. Commisso? Ci ha trasmesso passione e voglia di vincere, come fa sempre".
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS - FIORENTINA
JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic, Chiesa.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Bonucci, Kaio Jorge, Milik, Miretti, Pogba
Ballottaggi: Cuadrado 70%-De Sciglio 30%, Chiesa 65%-Fagioli 35%
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Amrabat; Gonzalez, Barak, Saponara; Jovic.
Squalificati: Igor, Mandragora | Indisponibili: Castrovilli, Sottil
Ballottaggi: Terracciano 55%-Sirigu 45%, Duncan 60%-Bonaventura 40% (passaggio al 4-3-3), Saponara 50%-Kouamé 30%-Ikoné 20%
DOVE VEDERE JUVENTUS - FIORENTINA IN DIRETTA TV E STREAMING
Juventus-Fiorentina, big match della 22esima giornata di Serie A è in programma domenica 12 febbraio alle ore 18. La gara sarà visibile in diretta streaming su DAZN e in tv su Sky sul canale Zona DAZN. A partire dal fischio d’inizio le scommesse di Rabona su Juventus-Fiorentina passeranno dalla modalità pre match a quella live dando così la possibilità di puntare sulle quote che cambieranno in tempo reale in base a quello che accade in campo.
Le quote sono soggette a variazione. Scommetti responsabilmente.