Ieri sera Napoli e Real Madrid hanno ipotecato il passaggio turno ai quarti di finale di Champions League battendo rispettivamente in trasferta Eintracht e Liverpool. Oggi a chiudere il quadro completo dell’andata degli ottavi toccherà all’Inter di Inzaghi che ospita il Porto e al Manchester City di Guardiola che volerà in Germania in casa del Lipsia. Di seguito tutte le statistiche utili per scommettere sulla serata di Champions con Rabona.
INTER - PORTO
Quote Rabona: 1(1,75) X(3,60) 2(5,33)
Tutti e quattro i precedenti confronti tra Inter e Porto sono avvenuti in Champions League nel 2005 - la squadra italiana è rimasta imbattuta negli ottavi di finale dell’edizione 2004/05 (1V, 1N), prima che le due squadre vincessero una partita a testa nella fase a gironi della Champions League 2005/06. Questo sarà la 10ª sfida tra l’Inter e una squadra portoghese in una competizione europea: i nerazzurri sono rimasti imbattuti nei precedenti nove confronti, ottenendo otto vittorie e un pareggio (1N). L’unica squadra portoghese a evitare la sconfitta contro l’Inter è stata il Boavista pareggiando 0-0 in Coppa UEFA nell’ottobre 1991.
Il Porto ha perso solo una delle precedenti sette partite contro squadre italiane in competizioni europee (4V, 2N). L’unica sconfitta è arrivata in trasferta contro la Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020/21 (2-3), quando la squadra di Sergio Conceição riuscì a passare il turno grazie al pareggio complessivo nelle due sfide. L’Inter ha vinto ognuna delle ultime due gare interne giocate in Champions League, battendo il Barcellona per 1-0 e il Viktoria Plzen per 4-0. L’ultima volta che i nerazzurri hanno collezionato tre vittorie di fila in casa nella competizione è stata tra dicembre 2009 e novembre 2010 (una striscia di sette), parziale nel quale hanno alzato il trofeo, nell’edizione 2009/10.
Il Porto ha vinto le ultime quattro gare in Champions League e potrebbe eguagliare la sua striscia vincente più lunga nella competizione - una serie di cinque vittorie tra ottobre e dicembre 2018, sempre con Sergio Conceição in panchina. Questo sarà la quinta partita per l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi nella fase a eliminazione diretta della Champions League: il tecnico italiano ha perso tre di queste quattro gare (1V). L’unica occasione in cui ha evitato la sconfitta è stata contro il Liverpool ad Anfield nella scorsa edizione (0-1), tuttavia la sua squadra è stata eliminata agli ottavi di finale con il punteggio complessivo di 2-1 per gli inglesi.
Sergio Conceição è l’allenatore del Porto che ha vinto più incontri in Champions League (20). Inoltre, solamente Jolen Lopetegui (56% - 9/16) ha una percentuale di vittoria migliore del tecnico portoghese (50% - 20/40) tra gli allenatori con almeno 10 panchine alla guida del Porto nella competizione. Edin Dzeko è stato coinvolto in quattro gol in sei presenze in questa edizione della Champions League (tre gol e un assist); più di qualsiasi altro giocatore dell’Inter.
Mehdi Taremi ha preso parte a sette gol in cinque partite con il Porto in questa Champions League (cinque gol e due assist) - il maggior numero di partecipazioni a rete per un giocatore del Porto in una singola edizione da Moussa Marega nel 2018/19 (otto – sei gol e due assist). Il difensore centrale dell'Inter Alessandro Bastoni è il miglior assistman della squadra (due) nella Champions League 2022/23 mentre solo Federico Dimarco (sette) ha creato più occasioni da rete su azione del difensore (cinque) nel torneo in corso.
Probabili formazioni
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Lautaro Martinez.
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Eustaquio, Pepê; Toni Martinez, Taremi.
SCOMMETTI SULLE NOTTI DI CHAMPIONS LEAGUE LIVE CON RABONA!
LIPSIA - MANCHESTER CITY
Quote Rabona: 1(4,50) X(3,66) 2(1,83)
I precedenti due confronti tra Lipsia e Manchester City sono avvenuti entrambi nella passata edizione della Champions League, con un totale di 12 gol realizzati nelle due partite (Manchester City 6-3 Lipsia e Lipsia 2-1 Manchester City). Questa è la terza volta che il Lipsia incontra una squadra inglese negli ottavi di finale della Champions League. Dopo avere ottenuto due vittorie contro il Tottenham nel 2019/20, la squadra tedesca è stata battuta andata e ritorno dal Liverpool nell’edizione 2020/21.
Il Manchester City ha perso solo una delle precedenti 17 partite contro squadre tedesche in Champions League (14V, 2N), con i Citizens in grado di segnare 2.6 gol a partita nel parziale. L’unica sconfitta è arrivata in trasferta contro il Lipsia nella fase a gironi della passata edizione (1-2), con la squadra di Guardiola già qualificata alla fase a eliminazione diretta della competizione. Dopo aver vinto i primi tre incontri nella fase a eliminazione diretta della Champions League, il Lipsia ha perso ognuna delle successive tre partite senza segnare nemmeno un gol - 0-3 contro il Paris Saint-Germain nella semifinale dell’edizione 2019/20 e due sconfitte per 2-0 contro il Liverpool negli ottavi di finale nel 2020/21.
Tra gli allenatori che contano almeno 50 panchine in Champions League, il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha la più alta percentuale di vittorie nella storia della competizione (63% - 97 vittorie su 154 partite). Il Lipsia ha vinto ognuna delle ultime quattro partite in Champions League, la striscia vincente più lunga per il club tedesco nella competizione. Infatti, solo Julian Nagelsmann nel 2019/20 - quando raggiunse la semifinale - ha ottenuto più vittorie in una sola edizione della Champions League (sei) sulla panchina del Lipsia di Marco Rose (quattro).
Christopher Nkunku - che ha segnato nelle sue due ultime gare con il Lipsia in Champions League - potrebbe diventare il primo giocatore nella storia del club a segnare per tre partite di fila nella competizione. Nella sconfitta per 6-3 del Lipsia in casa del Manchester City nel settembre 2021, il giocatore ha realizzato la sua unica tripletta nella competizione fino ad oggi - diventando solamente il secondo a realizzarne una contro i Citizens dopo Lionel Messi (con il Barcellona nell’ottobre 2016). L’attaccante del Manchester City Erling Haaland ha realizzato sei gol nelle quattro precedenti partite contro il Lipsia, segnando tre doppiette con la maglia della sua precedente squadra, il Borussia Dortmund. Infatti, Haaland ha segnato in media un gol ogni 60 minuti nelle sue quattro gare contro il Lipsia.
Christopher Nkunku ha preso parte a sequenze su azione che hanno totalizzato 7.5 xG, meno solo di Vinícius Júnior nella fase a gironi della Champions League 2022/23 (8.4). Dall'inizio della scorsa stagione, solo Kingsley Coman (18) ha effettuato più assist per il tiro al termine di movimenti palla al piede di Jack Grealish (15) del Manchester City in Champions League. Infatti, in questo stesso parziale, Grealish ha creato in media più occasioni da rete su azione di qualsiasi altro giocatore del Manchester City (2.5 ogni 90 minuti).
Probabili formazioni
RB LIPSIA (4-2-3-1): Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol, Halstenberg; Laimer, Schlager; Szoboszlai, Forsberg, Werner; André Silva. All. Rose
MAN CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Aké, Bernardo Silva; Foden, Rodri, Gündogan; Mahrez, Haaland, Grealish. All. Guardiola
Le quote sono soggette a variazione. Scommetti responsabilmente.