Dopo la preziosa vittoria di settimana scorsa per 1-0 del Milan sul Tottenham, fra questa sera e domani sera scendono in campo le altre due italiane impegnate negli ottavi di andata di Champions League. Si parte dal Napoli dominatore in Serie A che vola a Francoforte mentre Liverpool e Real si affrontano nel remake della finalissima della scorsa edizione. Di seguito tutto quello che dovete sapere su questi due super match per scommettere con Rabona.
EINTRACHT - NAPOLI
Quote Rabona: 1(3,40) x(3,50) 2(2,16)
Questo sarà il terzo incontro tra Eintracht Francoforte e Napoli, con la formazione tedesca che ha vinto le due precedenti sfide, agli ottavi di finale della Coppa UEFA 1994-95 (1-0 in casa e fuori). L'Eintracht Francoforte ha perso solo due delle sue 11 sfide contro avversarie italiane (6V, 3N), rimanendo imbattuto in tutte le ultime quattro (3V, 1N). L'ultima squadra italiana a batterlo è stata il Palermo nell'ottobre 2006 (2-1 nella fase a gironi della Coppa UEFA).
Il Napoli ha vinto le ultime due trasferte contro squadre tedesche nelle competizioni europee, battendo il Wolfsburg 4- 1 nell'aprile 2015 e il Lipsia 2-0 nel febbraio 2018. Prima di questa serie, il Napoli non era mai riuscito a vincere nelle prime 10 trasferte contro squadre tedesche (5N, 5P). L'Eintracht Francoforte sarà l'undicesima diversa squadra tedesca a giocare nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League, così da rendere la Germania l'unica nazione ad aver portato più di dieci squadre in questa fase della competizione (Spagna attualmente a 10).
L'Eintracht Francoforte ha vinto le ultime due partite di Champions League (2-1 vs Marsiglia e Sporting Lisbona), con Oliver Glasner diventato l'unico allenatore austriaco a vincere due gare consecutive nella competizione. In particolare, Glasner è già il tecnico austriaco con più vittorie in Champions League, con tre successi, tutti in questa stagione. Il Napoli ha segnato 20 gol finora in questa Champions League, più di qualsiasi altra squadra nella fase a gironi di questa stagione. In particolare, l’attuale media di 3.3 gol a partita della squadra di Spalletti è la più alta per un qualsiasi allenatore che abbia guidato una squadra in Champions League per più di cinque partite.
L'Eintracht Francoforte – che ha vinto la UEFA Europa League la scorsa stagione – ha perso solo due delle 19 partite tra Europa e Champions League sotto la guida di Oliver Glasner (10V, 7N). In casa, inoltre, ha perso solo una partita su nove (3V, 5N) – 0-3 contro lo Sporting Lisbona lo scorso settembre. Randal Kolo Muani ha segnato in ciascuna delle ultime due presenze in Champions League con l'Eintracht Francoforte (vs Marsiglia e Sporting Lisbona). Dovesse trovare la rete in questa partita, le due serie di gol più lunghe per un giocatore dell’Eintracht in Coppa dei Campioni/Champions League sarebbero entrambe in questa stagione (Daichi Kamada ha segnato nelle ultime tre gare).
Khvicha Kvaratskhelia ha segnato e fornito assist già in due occasioni in questa Champions League (entrambe contro l'Ajax), l’ultimo giocatore del Napoli a riuscirci prima di lui in una stagione nella competizione era stato Dries Mertens nel 2017-18. Nessun giocatore dei partenopei è mai arrivato a tre diverse partite con gol e assist all’attivo in un’edizione della Champions League. Tre diversi giocatori del Napoli hanno partecipato ad almeno 5 gol in questa Champions League: Giacomo Raspadori (4 gol, 2 assist), Piotr Zielinski (3 gol, 2 assist) e Khvicha Kvaratskhelia (2 gol, 3 assist). Nessun’altra squadra nella fase a gironi di questa stagione può vantare altrettanti giocatori con almeno cinque coinvolgimenti in rete.
Probabili formazioni
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Hasebe, Ndicka; Knauff, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani. All. Glasner.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
SCOMMETTI SULLE NOTTI DI CHAMPIONS LEAGUE LIVE CON RABONA!
LIVERPOOL - REAL MADRID
Quote Rabona: 1(2,25) x(3,66) 2(3,10)
Il Liverpool ha vinto i primi tre confronti con il Real Madrid nelle competizioni europee, tra il 1981 e il 2009. Da allora, i Reds sono rimasti senza vittoria nei successivi sei incontri contro i Blancos, perdendone cinque (1N). Questa sarà la quarta partita giocata dal Real Madrid contro il Liverpool ad Anfield in Champions League. Dopo avere perso la prima per 4-0 nel marzo 2009, la squadra spagnola è rimasta imbattuta senza subire reti nelle ultime due trasferte: vittoria per 3-0 nell’ottobre 2014 e pareggio 0-0 nell’aprile 2021.
Il Liverpool non ha vinto nessuno degli ultimi sei incontri con il Real Madrid (1N, 5P); la striscia più lunga di gare senza vittoria per i Reds contro una singola avversaria nella Coppa Campioni/Champions League. Il Real Madrid ha vinto solo una delle precedenti sette gare fuori casa contro squadre inglesi in Champions League (2N, 4P), con questa vittoria arrivata contro il Chelsea a Stamford Bridge nell’aprile 2022.
Dopo avere perso la prima gara giocata nella Champions League 2022/23 (1-4 contro il Napoli), il Liverpool ha ottenuto la vittoria in ognuna delle ultime cinque partite nel torneo. Precedentemente, solo in un’occasione, la squadra inglese ha avuto una striscia vincente più lunga nella competizione sotto la guida tecnica di Jürgen Klopp: sette successi di fila tra settembre 2021 e febbraio 2022.
Questo sarà l’ottavo confronto tra l’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti e il Liverpool ad Anfield: nei sette precedenti, il tecnico italiano ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Ancelotti ha vinto l’ultimo incontro giocato ad Anfield, vincendo 2-0 alla guida dell’Everton nel febbraio 2021. Vinicius Junior del Real Madrid è stato coinvolto in sette reti nelle ultime otto presenze fuori casa in Champions League (cinque reti e due assist), con tre di queste partecipazioni arrivate in trasferta contro squadre britanniche - un assist contro il Chelsea a Stamford Bridge, un gol contro il Manchester City all’Etihad Stadium e un’altra realizzazione contro il Celtic al Celtic Park.
Mohamed Salah del Liverpool ha realizzato 43 gol in Champions League - nel caso trovasse il gol in questo incontro, il giocatore eguaglierebbe Didier Drogba (44) come migliore marcatore africano nella competizione. L’attaccante del Real Madrid Karim Benzema non segna in Champions League da 324 minuti (gol v Manchester City nel maggio 2022). Il francese non ha trovato la via della rete nelle ultime cinque presenze nella competizione. Nei cinque incontri precedenti a questa striscia, l’attaccante ha realizzato 10 gol - incluse due triplette (contro il Paris Saint-Germain e il Chelsea).
Alisson ha mantenuto la porta inviolata in 13 delle 21 presenze ad Anfield con il Liverpool in Champions League (62%); il maggior numero di clean sheet casalinghi collezionati da un portiere dei Reds nella competizione. In generale, solo Pepe Reina (21) ha registrato più clean sheet di Alisson con la maglia del Liverpool nella competizione (19).
Probabili formazioni
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Bajcetic; Salah, Núñez, Gakpo. All. Klopp.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Rudiger, Alaba; Valverde, Camavinga, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinícius Junior. All. Ancelotti.
Le quote sono soggette a variazione. Scommetti responsabilmente.